La gamma Viessmann per il settore residenziale comprende i climatizzatori monosplit Vitoclima serie 200-S e 232-S e i climatizzatori multisplit Vitoclima serie 300-S. In aggiunta, per le attività professionali, c’è la serie monosplit Vitoclima 242-S ad alta potenza.
Il vantaggio di un climatizzatore multisplit è quello di consentire il collegamento di più unità interne a una singola unità esterna. In questo modo il comfort in casa è assicurato, perché le singole stanze o aree possono essere raffrescate in modo autonomo, risparmiando contemporaneamente molto spazio sul balcone o in giardino perché è sufficiente una sola unità esterna.
I sistemi VRF Vitoclima si caratterizzano per l'elevata flessibilità di installazione, grazie alla possibilità di collegare unità interne di diverse tipologie quali a parete, a cassetta, canalizzate e a pavimento/soffitto, con potenze che spaziano da 2 ai 28 kW per singola unità. L’ampia gamma di unità esterne in termini di potenze, modularità e dimensioni, consente inoltre di poter scegliere la soluzione ottimale in grado di rispettare i requisiti di spazio occupato, peso e maneggievolezza in ogni applicazione.
Inoltre, per garantire una completa soluzione e ottimizzare il benessere ambientale, Viessmann ha scelto di interfacciare la nuova gamma con i propri sistemi di trattamento dell’aria, introducendo nuove soluzioni adatte a spazi commerciali, dai 250 ai 4000 m3/h.
Le caldaie a condensazione Viessmann sono in grado di utilizzare quasi completamente il calore contenuto nei gas di scarico trasformandolo in energia termica supplementare. Lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inossidabile e resistente alla corrosione, in abbinamento al bruciatore a gas MatriX-Plus, assicurano la massima efficienza e affidabilità della caldaia, contribuendo alla tutela dell'ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2
Viessmann, attrverso i propri partners offre una gamma completa di caldaie a condensazione innovative ed efficienti, grazie anche al sistema di controllo della combustione Lambda Pro Control, che provvede automaticamente a regolare la combustione in funzione delle caratteristiche del gas impiegato.
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Calore dall'aria – disponibilità illimitata, costi di investimento contenuti. L'aria è una risorsa gratuita e disponibile illimitatamente. L'aria ambiente contiene sempre del calore, anche quando fuori fa molto freddo. La temperatura minima raggiungibile è fisicamente -273,15° C. Ciò significa che qualsiasi temperatura superiore contiene dell'energia termica, che può essere teoricamente sfruttata; in realtà, per un funzionamento efficiente di una pompa di calore, la temperatura non deve scendere sotto ca. -20° C.
La pompa di calore aria acqua può essere installata sia internamente che esternamente.